Blog: http://houseofMaedhros.ilcannocchiale.it

L'HA DETTO !

Sì sì, l'ha proprio detto!

Non è l'ultima pubblicità Volkswagen, ci stiamo riferendo alle ultime dichiarazioni del premier inglese Gordon Brown a proposito della situazione Northern Rock, la banca disastrata dall'ingripparsi del mercato dei mortgage loans (nelle loro varie evoluzioni).

Il successore di Blair ha reso noto che la via d'uscita preferibile sarebbe una vendita della banca, che è tenuta in vita solo da miliardi di sterline ricevute in prestito dalla Banca d'Inghilterra (l'ammontare esatto risiede sulle ginocchia di Giove..... e di Mervyn King of course).
Però, ha proseguito, sono allo studio altre possibili soluzioni, tra le quali anche una nazionalizzazione della banca stessa.

Come vi dicevo, l'ha proprio detto.
Quasi trent'anni dopo la Thatcher i socialisti inglesi si sentono di nuovo in grado di pronunciare quella parola: nazionalizzazione!

Ora, la sterlina già può aspirare al titolo di short dell'anno. Non ha bisogno dell'aiuto del successore di Blair, in quanto la legge del deficit commerciale quando si tratta di valute irredimibili è ferrea, non lascia scampo, e il deficit commerciale inglese è ormai peggiore di quello americano, fatte le debite proporzioni.
In generale poi, il mercato immobiliare inglese e la contingenza economica somigliano tanto, ma proprio tanto, a quelli americani di diciotto mesi fa.
Ad abundantiam, infine, governano i socialisti. Socialisti che per giunta non si chiamano Tony Blair.

Ma se quella robaccia (la parola che ha detto Brown) avrà il suo corso, è possibile che diventi lo short del decennio.

Note a margine
I long valutari dell'anno sono con ogni probabilità yen e franco svizzero.
Sostanzialmente neutro l'euro, che pur presentando la situazione finanziaria più equilibrata del pianeta in termini di bilancia commerciale e delle partite correnti, e pur in presenza dei mai abbastanza benedetti vincoli di Maastricht in tema di deficit della pubblica amministrazione, che impediscono ai governi di inflazionare la loro via alla rielezione, appare parecchio tirato al momento.

Pubblicato il 8/1/2008 alle 8.26 nella rubrica Finanza.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web